Psicologo per Valentino Rossi ? Il Dottore dice No !

Giu 18, 2013

La crisi che attanaglia Valentino Rossi è palpabile; è difficile non tirare le conclusioni su questo periodo dai numeri impietosi: 6 gare disputate e soli 60 punti, con un secondo posto, un sesto e due quarti posti come miglior piazzamenti. Più un dodicesimo posto e una caduta. E non stiamo parlando di un pilota a caso, ma di un 9 volte campione del mondo. Questo per dire che le aspettative del Dottore erano ovviamente diverse e se escludiamo l’esordio in Qatar, questo avvio di stagione è stato davvero brutto.

Un cammino fin’ora che è stato tutt’altro che esaltante: ben 63 punti di stacco da Pedrosa, leader della classifica. I sostenitori di Valentino Rossi quindi dovranno farsene una ragione: Vale è in crisi. E negarlo sembra davvero impossibile. Non è facile correre con questo stato d’animo, sopratutto in uno sport come questo, dove la concentrazione e la fiducia in se stessi dev’essere sempre ai massimi livelli. La paura ovviamente è quella di pensare di poter ripetere una stagione simile a quella vissuta con Ducati gli ultimi 2 anni, ovvero di vivere un’altra stagione in ombra.

 Valentino Rossi Crisi Nera

Come se non bastasse Rossi non vince dal 2010 (GP Malesia) e questo a livello psicologico può incidere molto, perchè appunto stiamo parlando di un pilota abituato a vincere. Per questo nel dopo gara di Barcellona qualcuno ha avanzato l’ipotesi, secondo noi sensata, di un aiuto di tipo psicologico, che magari possa servire a Vale a capire quello c’è che non va..sempre se il problema sia nella sua testa e non altrove !

Sinceramente non credo in quelle cose lì. Sono punti di vista. Sicuramente a molte persone un aiuto di questo genere può servire. Per come sono fatto io non credo proprio. A chi mi fa l’esempio di Lorenzo, che un paio di anni fa ha avuto qualche sessione dalla psicologo sportivo e che gli è servito, io dico sempre che sarebbe arrivato allo stesso livello anche senza quel tipo di aiuto. Ribadisco che per come sono fatto io di carattere non credo che mi possa proprio servire. Al momento non lo voglio proprio. Più avanti chissà.

Commenti

Commenti

 
MotoGP

Lascia un commento