Ohlins TTX Mechatronic, impianto ammortizzante a controllo elettronico

Mar 17, 2015

Il termine Mechatronic è una sapiente combinazione delle parole ‘Mechanic’ ed ‘Electronic’ e rappresenta così la fusione della tecnologia meccanica con i complessi concetti del mondo dell’elettronica.

Con Mechatronic si è creato il primo impianto ammortizzante alternativo per il sistema ESA di BMW, che Ohlins ha progettato per la BMW modello R 1200 GS sfruttando l’enorme esperienza maturata in campo automobilistico in tutti questi anni.  Inutile mentire: la factory svedese si è guadagnata giustamente la fama sul campo a suon di vittorie in tutti gli sport a motore, a partire dalla MotoGP dove è praticamente fornitore unico di tutte le Case ufficiali !

Ricavato dall’ormai collaudato sistema TTX 36 all’anteriore e da un innovativo e nuovissimo TTX 39 al posteriore, questo sistema ha la capacità di agire elettronicamente tramite CPU
non solo sulla precarica della molla, cioè la parte meccanica della sospensione, ma anche sull’idraulica stessa dell’ammortizzatore sia in compressione che in estensione.

Ohlins TTX Mechatronic
E questa caratteristica è applicata su entrambi gli ammortizzatori, creando così un nuovo traguardo in termini di comfort senza precedenti, unito a una maneggevolezza e sicurezza di guida incredibile.

Grazie al sistema Plug&Play poi, gli ammortizzatori sono di facilissima installazione e mantengono i comandi originali al manubrio BMW !

In sostanza, con questo sistema, il campo delle regolazioni è piuttosto ampio, offrendo qualche regolazione in più rispetto a quelle dell’ESA originale, visto che dietro interviene sui tutti e tre i parametri tipici di regolazione di un ammortizzatore (precarico molla, estensione e compressione, solo precarico ed estensione per l’ESA), mentre davanti le regolazioni sono solo idrauliche (estensione e compressione) visto che il precarico molla, secondo la politica Ohlins, è pochissimo influente sul comportamento della moto !

Commenti

Commenti

 
Novità Accessori Moto aftermarket

Lascia un commento