La KTM Super Duke 1290R

    Home  /  Naked  /  La KTM Super Duke 1290R

La KTM Super Duke 1290R Image

La KTM Super Duke 1290R

La Kronreif und Trunkenpolz, Mattighofen o, come tutti la conosciamo, KTM da molti anni ha iniziato a esprimersi in questo segmento portando alla luce un modello nuovo e accattivante nel 1994, denominato Duke.

La filosofia è quella della classica Naked, poi sfociata nel modello di punta, ossia il Super Duke 1290, il modello più performante della serie. Il motore bicilindrico a V da 1.290 cc è capace di far decollare questa belva con i suoi 177 cv erogati a 9.750 giri al minuto, affermandosi di diritto tra i più potenti del settore.

Come diceva un celebre spot pubblicitario, la potenza è nulla senza il controllo e a casa KTM lo sanno bene, forti come sono della grande esperienza in pista: così hanno equipaggiato questa “bestia”, come amano chiamarla gli stessi ideatori, di un’elettronica all’avanguardia per rendere più maneggevoli e domabili i cavalli sotto la sella.

Anche questa moto ha un sistema di controllo chiamato Ride Mode che permette di configurare l’erogazione del motore a seconda delle superfici da affrontare. Questo opzione, unita al sistema Motorcycle Traction Control o MTC, che funziona in maniera simile al Traction Control della Ducati, rendono la Super Duke molto più controllabile in curva ma soprattutto più sicura e gestibile durante la guida sportiva.

Le particolarità tecnologiche non finiscono qui, infatti questa moto è equipaggiata con altri due sistemi, non dedicati al controllo del mezzo ma ad ulteriore sicurezza e comfort di guida: il TPMS o Tire Pressure Monitoring System che, come si evince dal nome, monitora la pressione delle gomme, e il Cruise Control che rende meno impegnativo affrontare un lungo viaggio in autostrada, permettendo di settare una velocità massima di crociera e mantenerla senza toccare l’acceleratore. A completare il quadro tecnologico di serie c’è il KTM MY RIDE, che permette la connessione del cellulare tramite wireless alla moto.

Autore | margherita Comments | Commenti disabilitati su La KTM Super Duke 1290R DATA | aprile 3, 2019

categorie e tag

In Naked